Sottostrutture progettate ad hoc

La realizzazione del Sistema Facciata Ventilata FACE richiede una progettazione che consideri attentamente gli scambi termici e la realizzazione di particolari costruttivi atti a garantire il corretto funzionamento. é comunque necessario un calcolo statico con relativa relazione tecnica secondo le normative vigenti (es. UNI 11018 per rivestimenti ceramici).
Vibrapac Engineering è in grado di seguire ogni commessa dalla fase della progettazione a quella esecutiva, fino alla certificazione, fornendo un servizio chiavi in mano.



Sottostruttura per fissaggio a scomparsa

 


Progetto e verifica statica

Il Sistema Facciata Ventilata FACE richiede un attento e preciso calcolo dei fissaggi della struttura portante al tamponamento. Questi fissaggi ed il relativo calcolo di verifica, dipenderanno sostanzialmente dal tipo di supporto che, caso per caso, si può presentare.

Oltre al tipo di supporto i parametri che determinano il tipo ed il numero di fissaggi sono:

  • la pressione e depressione del vento 
  • ubicazione e contesto ambientale 
  • il peso del tamponamento e della struttura portante 
  • la resistenza al taglio ed al momento flettente del tassello impiegato.

Questi dati, elaborati secondo le normative in materia, portano alla
determinazione della tipologia e numero dei fissaggi ottimali.
Il progetto si completa con la scelta dei due elementi principali che costituiscono il sistema Facciata Ventilata FACE: la sottostruttura portante ed il paramento meteorico. 
Il paramento meteorico può essere montato sulla sottostruttura impiegando  fissaggi a vista o fissaggi a scomparsa secondo lo schema sotto riportato.
La corretta definizione di tutti i particolari costruttivi (imbotti, spigoli, profili, griglie, …) è infine fondamentale per garantire la funzionalità e durabilità dell’intero sistema Facciata Ventilata FACE.

  Tipo di fissaggio del paramento
Struttura sistema A VISTA A SCOMPARSA
FACE-AL / /
FACE-IR / /
FACE-WD / X

/ possibile X non disponibile